Associazione

L’associazione Bidente Bike Project nasce dal desiderio di unire tante persone appassionate della bicicletta. Il filo conduttore è proprio la vallata del Bidente, territorio ideale per la pratica e la condivisione di questo sport in tutte le sue declinazioni. Il progetto ha una visione ampia: ci occuperemo dei giovani, cercando di sviluppare in loro una sana cultura del ciclismo, proponendo la bicicletta come mezzo di formazione e aggregazione.

L’obiettivo è promuovere i sani principi dello sport, facendo in modo che i nostri ragazzi li facciano propri e li condividano, forti dell’amore e della consapevolezza per il territorio che solo la bicicletta può dare.

Bidente Bike Project vuole anche organizzare e promuovere eventi, dal cicloturismo all’agonismo; riteniamo che sia fondamentale far scoprire il nostro territorio a chi viene da fuori e farlo vivere in maniera attiva a chi ci pedala già da tempo. Imparerete a conoscere l’associazione anche con l’acronimo BBP, vogliamo che sia un marchio di qualità della buona bicicletta e del buon territorio, fortemente inclusivo, solido e strutturato.

Questi valori sono il nostro dna e con entusiasmo abbiamo accolto un partner che li condivide appieno e che, da subito, ha creduto nel progetto: il Birrificio Mazapégul.

Il presidente - Matteo Fabbri

Gallery

L’idea di creare un’associazione sportiva che promuova e valorizzi la bicicletta emerse tanti anni fa, da quando nella valle del Bidente tanti appassionati di ciclismo - tra fuoristrada e strada - hanno iniziato a pedalare chilometri e chilomentri, su sentieri e strade asfaltate, spinti dalla voglia di fare sport, di vivere il territorio e la natura, emozionandosi in compagnia della propria bicicletta e degli amici.

Nasce così a fine 2020 Bidente Bike Project, che ancor di più unirà i ciclisti della vallata all’insegna della condivisione delle esperienze e delle conoscenze legate alla pratica del ciclismo, così utili nella vita di tutti i giorni. Che cosa sono, in fondo, la fatica, i saliscendi, le vittorie, le sconfitte, lo studio, la programmazione, la collaborazione e il sacrificarsi per raggiungere obiettivi, se non una lampante metafora della vita stessa? Quest’anno, nonostante la crisi sanitaria Covid-19, abbiamo programmato diversi raduni, durante i quali ci si potrà divertire andando ad esplorare luoghi unici della nostra meravigliosa valle del Bidente. Il calendario raduni potrebbe ovviamente subire delle variazioni in base all’andamento della pandemia.

Vi invitiamo a seguire periodicamente i nostri profili social (Facebook e Instagram) e il sito www.bidentebike.it, che vi informeranno puntualmente sui nostri raduni, compresi quelli in notturna, spesso organizzati a breve termine.

C'è da pedalare... facciamolo insieme!